agopuntura

Il trattamento della spalla dolorosa con agopuntura

Studio Medico Soresi, Dott.ssa Paola Soresi ( Piacenza )

 

Introduzione

Le articolazioni dell’uomo possono essere distinte secondo l’organizzazione ternaria della medicina cinese in articolazioni collegate all’ordine della Terra, dell’Uomo e del Cielo.

Le prime comprendono quelle degli arti inferiori e cioè quelle che ci permettono di muoverci nell’ambiente. Le seconde, quelle degli arti superiori, sono quelle che ci permettono di interagire col mondo esterno interferendo e/o modificando la realtà circostante.

Le terze sono le articolazioni del capo e della colonna vertebrale che ci permettono di orientarci nello spazio e, direzionando gli orifizi del capo, permettono la relazione col Cielo.

La spalla, l’articolazione più grande dell’arto superiore, è dunque quella che rappresenta in senso lato la nostra interazione col macrocosmo, permettendo il movimento delle braccia in tutte le direzioni dello spazio e garantendo alla mano il ruolo di prensione e quindi di conoscenza del mondo.

Simbolicamente le spalle rappresentano il poter fare, agire, operare; nell’articolazione delle spalle è insito il senso di potenza del corpo ed anche la possibilità di realizzazione di sé.

Sono anche la sede della forza fisica, ma anche della violenza a seconda del movimento di proiezione utilizzato.

Le spalle e le braccia hanno, inoltre, l’importante funzione di permettere alla mano di conoscere, sentire, creare.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese i disturbi che interessano l’articolazione ed i muscoli della spalla possono essere correlati a traumi, invasioni di Vento, Freddo o Umidità, Stasi del Qi di Fegato; queste malattie possono essere classificate in base al meridiano interessato ( Polmone, Grosso Intestino, Triplice Riscaldatore o Intestino Tenue ).

Le cause più frequenti dei disturbi legati alla spalla sono da riferirsi alle invasioni di Vento e Freddo ( Feng-shi ) e si possono quindi ricondurre alle sindromi Bi.

 

Metodi

Ho analizzato 10 pazienti, 4 maschi e 6 femmine, di età compresa tra i 44 e 76 anni, pervenuti tutti alla mia osservazione perché affetti da periartrite scapolo-omerale, con dolore alle spalle ( dx, sx o entrambe ).

Il dolore a volte era in fase acuta, quando c’era rottura o parziale rottura tendinea accompagnata da versamento peri-tendineo, a volte era cronico, quando si evidenziava presenza di calcificazioni o stati di fibrosi tendinea e/o borsite sotto-acromion deltoidea.

Ho eseguito un’ecografia muscolo-tendinea, raccolta l’ anamnesi e fatto una diagnosi secondo la medicina tradizionale cinese.

I pazienti si sono sottoposti ad un trattamento terapeutico con agopuntura di 12 sedute a cadenza settimanale.

 

Risultati

Tutti i 10 pazienti si sono sottoposti alle dodici sedute con cadenza settimanale, 8 hanno trovato beneficio dal trattamento, con sintomatologia dolorosa notevolmente regredita e notevole miglioramento della funzionalità ( già subito dopo la terza seduta di trattamento e a distanza di 3-4 settimane dall’ultima seduta   ), 2 pazienti non hanno avuto beneficio, di cui un paziente si è poi sottoposto a trattamento chirurgico ed un paziente continua ad assumere farmaci antinfiammatori e si è sottoposto a sedute di infiltrazione con cortisonici ed anestetici.

 

 

Discussione

In alcuni casi è stato difficile proporre al paziente una diagnosi secondo la M.T.C. e porre quindi domande che secondo i pazienti non erano pertinenti al dolore alla spalla e chiedere di ispezionare la lingua e di testare il polso; i pazienti sono rimasti comunque tutti soddisfatti ed anche il loro stato emotivo è risultato più positivo anche in virtù del fatto di non doversi sottoporre ad intervento chirurgico o ad artroscopia.

 

Conclusioni

La riduzione della sintomatologia dolorosa è stata quantificata mediante una scala dei valori del dolore che ha evidenziato un netto passaggio da valori compresi tra 7e 9 a valori compresi tra 2 e 5.

 

 

Bibliografia

  • Brotzu R. et al .: Le algie della Spalla in MTC, Meeting Il Dolore in Agopuntura e Oltre, Abstract, agopuntura.org/SIA ; 2000.

 

  • Brotzu R., Franceschini G., Scaccianoce S.: La Spalla : la presa in carico , XX Congresso SIA , Firenze , 14-15 Ottobre 2000, Riv. It. D’Agopunt., in press.

 

  • Di Concetto G., Sotte L., Pippa M., Muccioli M.: Trattato di Agopuntura e di Medicina Cinese .UTET, 1992 .

 

  • Gurion A., Lanza U.: Reumatologia e Traumatologia nella pratica agopunturale , Ed. Rivista Italiana di Medicina Orientale, Torino, 1980.

 

  • Maciocia G.: I fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese. Casa Editrice Ambrosiana, 1996.

 

  • Yuen J.: Esperienze cliniche in agopuntura e medicina cinese . Policopie , ed .AMSA, 1997.

 

  • Sotte L.: La spalla dolorosa –seconda parte; Rivista Italiana di Medicina Tradizionale Cinese ; Art. 13 ; 1994 .

 

  • Jia Huaiyu et Al.: Terapia della Periartrite Scapolo- Omerale con Craniopuntura; Rivista Italiana di Medicina Tradizionale Cinese; Art. 46; 1994.

 

  • Sotte L.:” Terapia mediante la medicina tradizionale cinese della spalla dolorosa “ ; Congresso UMAB ( Unione Medici Agopuntori Bresciani ).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Author Info

admin

No Comments

Post a Comment