MACCHIE SCURE PELLE

MACCHIE SCURE SULLA PELLE, COME PREVENIRLE E COME TRATTARLE

LE MACCHIE SOLARI SULLA  PELLE, IL MELASMA

In estate tante persone sviluppano sulla cute, ed in particolare su quella del viso, delle macchie scure inestetiche e fastidiose. I fattori che causano questa alterazione della cute sono molteplici, ma in particolare la causa possono essere i raggi ultravioletti a cui ci si espone con più intensità e frequenza nella stagione estiva.

Le macchie scure sulla pelle vanno sempre valutate da uno specialista, cioè da un dermatologo che possa valutare nello specifico tutte le alterazioni cutanee.

L ‘insieme delle macchie scure  sono anche chiamate Melasma, che  è una forma, appunto,  di iperpigmentazione cutanea del viso, caratterizzata dalla comparsa di una serie di macchie bruno-marroni e si distribuiscono spesso su zigomi, naso, fronte, mento e labbro superiore.

Le precise cause del disturbo sono sconosciute, ma si presuppone che alla base vi sia un’eccessiva stimolazione ormonale, in grado di aumentare l’attività dei  melanociti ed indurre una sovrapproduzione di melanina.

Le altre  cause possono essere, quindi, i raggi ultravioletti, ma anche malattie croniche di fegato e reni, neoplasie, cambiamenti legati all’età, reazioni allergiche, postumi della sindrome acneica, dermatiti o eczemi, gravidanze, malattie del tratto gastrointestinale o carenze di vitamine e/o sali minerali, oltre

Prevenire le macchie scure è sicuramente utile; i metodi più semplici sono: bere molta acqua, proteggersi dai raggi solari certificate con filtri schermanti, non esporsi nelle ore più calde, consumare molta frutta e verdure fresche, usare integratori di vitamine e sali minerali preziosi per la salute dell’organismo, evitare il fumo di sigaretta, detergere il viso  in modo corretto tutte le sere prima di coricarsi.

Una volta, però, che le macchie si presentano sul viso, si può intervenire con l’uso di rimedi naturali oltre che di prodotti cosmetici specifici biologici.

macchie-sulla-pelle-viso

Tra i rimedi naturali potete usare il succo di limone biologico da spremere direttamente su un batuffolo di cotone e passare sul viso facendo dei massaggi circolari per 2 volte al giorno per qualche giorno oppure sfregndo anche mezzo limone direttamente sul viso; un altro metodo naturale consiste nel fare un peeling con yogurt magro bianco e sale integrale fino facendone una miscela e passandola sul viso e su tutto il corpo appena prima di fare la doccia per circa 2 volte alla settimana per 2 settimane.

macchie-scure-sulla-pelle-1

Tra i prodotti cosmetici  vi consigliamo di usare prodotti cosmetici specifici schiarenti come ad esempio quelli della  Marie Paule Cosmetics, azienda specializzata in cosmetici biologici per la cura della pelle del viso e del corpo:

Mousse Detergente Illuminate Complex White Crema Viso Schiarente Protettiva  e la Crema Viso Illuminante Schiarente

La Mousse detergente Illuminante a base di estratto di pisello, siero d’uva ed acido mandelico, la potete usare tutti giorni, mattino e sera e soprattutto dopo essersi esposti ad agenti inquinanti o ai raggi del sole, come detergente, da risciacquare con acqua tiepida.

La Crema Viso Schiarente Protettiva a base di  estratto di Pisello e Saccarosio Laurato e di Bisabololo la potrete usare tutti i giorni soprattutto al mattino prima di uscire da maggio ad ottobre in quanto contenendo una lieve protezione ai raggi UV vi aiuterà a mantenere la giusta protezione prevenendo la formazione delle fastidiose macchie cutanee; in caso, invece, di presenza di macchie scure si potrà intervenire usando la crema viso tutti i giorni mattino e sera per almeno un mese.

La Crema Viso Illuminante Schiarente a base di acido mandelico ed acido ialuronico a basso peso molecolare, idrata in profondità, rendendo omogenea la concentrazione di melatonina, uniformando il colore della pelle.

Se volete più informazioni o prenotare una visita con uno specialista contattare:

Studio Medico Soresi

www.studiomedicosoresi.it

Tel: 0523 371211

Grazie anche a:

Marie Paule Cosmetics  specialisti  in  cosmesi naturale

www.mariepaulecosmetics.com

Tel : 0523 658174

 

Author Info

Paola Soresi

No Comments

Post a Comment