perfectio x

MEDICINA ESTETICA: TRATTAMENTI CON ACIDO IALURONICO E COLLAGENE

ACIDO  IALURONICO e COLLAGENE :  COSA SONO ?

L’ACIDO  IALURONICO  è una molecola che è presente naturalmente nel nostro corpo e viene prodotta dai  fibroblasti, cellule atte ad  idratare  i tessuti, dando loro turgore e plasticità.
E’  una molecola glicosidica responsabile del grado di idratazione, turgidità e plasticità del derma; è  la sostanza che conferisce alla pelle l’aspetto soft.

Con il passare del tempo la quantità di acido ialuronico presente nell’organismo tende a diminuire: da qui inizia   l’invecchiamento della cute con la comparsa  delle rughe  e la perdita di elasticità dei tessuti, e quindi anche  quelli delle articolazioni. L’acido ialuronico assorbe acqua, la trattiene e la rilascia in base al fabbisogno dell’organismo e dunque mantiene la giusta idratazione e umidità dei tessuti; inoltre, questa molecola lubrifica le articolazioni.

Inoltre le proprietà dell’acido ialuronico non finiscono qui: questa sostanza ha una funzione protettiva grazie alla propria struttura reticolare e funziona da filtro  nei confronti delle  sostanze tossiche per  i tessuti. Ha anche un’azione anti-infiammatoria e cicatrizzante, migliorando  la riparazione dei tessuti danneggiati.

L’acido ialuronico oggi viene prodotto industrialmente da colture batteriche ( all’inizio  si ricavava da fonti animali, in particolare dalle creste di gallo).

In medicina estetica viene usato  di solito come filler per   gli inestetismi della cute del viso, collo e labbra ed anche per  gli inestetismi delle  mani, braccia ed addome. Inoltre viene usato in oftalmologia per la produzione di lacrime artificiali nel trattamento della sindrome dell’occhio secco, per curare lesioni ed infiammazioni  dei tessuti e come umettante e lubrificante  per le articolazioni, nel qual caso viene iniettato localmente a livello intra-articolare.

Il  COLLAGENE  è una proteina che forma le fibre connettive nel derma e, dal punto di vista estetico, dà alla cute  l’aspetto di  compattezza. Il collagene è una proteina di sostegno del derma, come se fosse una trama che fa da supporto.

In medicina estetica ci sono numerosi  trattamenti che prevedono l’uso di collagene e/o di acido ialuronico.

Ad esempio la mesoterapia low-dose prevede l’utilizzo del collagene omeopatizzato ( low-dose )  che può essere iniettato nelle rughe, nelle zone limitrofe e secondo punti di agopuntura,  conferendo alla cute  un aspetto più tonico e sostenuto;  mentre l’acido ialuronico può essere utilizzato come filler a livello locale iniettandolo direttamente nella ruga o nelle labbra  con la tecnica dell’incannulazione  e della scarificazione.

Mesoterapia Low-Dose

Esiste poi un altro metodo, altrettanto efficace ( che non prevede l’uso di aghi ) per far assorbire l’acido ialuronico  che è quella del  Led- Infrared  Facial Massage all’acido ialuronico ed estratti di vitamine effettuato con un  Led -Infrared  Medical Device, un dispositivo approvato dalla NASA   che  attraverso un massaggio apposito sul viso permette di veicolare i sieri a base  di vitamine ed acido ialuronico e di stimolare la produzione endogena di collagene e di acido ialuronico, stimolando i fibroblasti all’autoproduzione.

Bastano qualche seduta ( da 5 a 10 ) per ottenere effetti sorpendenti ed un miglioramento della tonicità della cute del viso del 75%.

                                                                                                                                                                                                                             Dott.ssa Paola  Soresi

Per informazioni e  scegliere il tuo percorso benessere chiama il : + 39   0523  371211

Oppure scrivi a:   info@studiomedicosoresi.it

Studio Medico Soresi

Author Info

Paola Soresi

No Comments

Post a Comment