ecografia

SCREENING DELLA TIROIDE, ECOGRAFIA GRATUITA DELLA TIROIDE: 09 OTTOBRE 2018

ECOGRAFIA   TIROIDEA

L’ ecografia  della Ghiandola Tiroidea è una metodica diagnostica  molto diffusa nella pratica clinica della diagnostica della tiroide.
E’ un esame non invasivo, non doloroso, non associata a somministrazione di radiazioni e pertanto eseguibile a qualsiasi età, anche in gravidanza, senza alcuna controindicazione.

L’ ecografia tiroidea fornisce informazioni sulla morfologia e sulla struttura della tiroide (indagine morfologica)

VANTAGGI E RISULTATI

La tiroide può indicativamente risultare:

tiroide normale: la tiroide appare di normali dimensioni, omogenea priva di noduli

tiroidite cronica: la tiroide appare di dimensioni normali o ridotte o aumentate, disomogenea per la presenza di aree pseudonodulari ma priva di veri e propri noduli
tiroide multinodulare, con uno o più noduli: la tiroide appare di dimensioni normali o aumentate e disomogenea per la presenza di uno o più noduli (noduli, gozzo o struma).
eco tiro 1

PARTICOLARITA’

Alcune caratteristiche ecografiche dei noduli tiroidei (ipoecogenicità, disomogeneità, irregolarità dei margini, vascolarizzazione intranodulare) possono tuttavia orientare verso il sospetto di nodulo maligno ed in questi casi è necessario eseguire un agoaspirato .

OPZIONI

Il color-doppler ed il power-doppler sono delle applicazioni utilizzate durante l’esame ecografico che forniscono importanti informazioni sulla vascolarizzazione del tessuto tiroideo e/o dei noduli. Un’altra più recente applicazione è l’elastografia che  fornisce informazioni sulla durezza del tessuto tiroideo e può essere d’aiuto nella diagnosi differenziale fra il nodulo tiroideo benigno e maligno.

INDICAZIONI

In conclusione è indicato eseguire l’ecografia della tiroide:

  1. a) in presenza di esami della tiroide, quali TSH, FT3, FT4 alterati
  2. b) in caso di positività degli anticorpi anti-tiroide
  3. c) in caso di riscontro palpatorio di tiroide ingrandita o con presenza di noduli
  4. d) in caso di familiarità positiva per patologie tiroidee

 

Lo STUDIO MEDICO SORESI  propone una Giornata di Screening GRATUITA  della Tiroide e MARTEDI’  09  OTTOBRE  2018   un medico specialista sarà a disposizione durante la giornata  per eseguire un’ecografia tiroidea gratuitamente presso lo studio medico: saranno tenute in considerazione le prime 20  prenotazioni.

Prenota ora e chiama subito lo 0523-371211  oppure  scrivi  a:  info@studiomedicosoresi.it

Author Info

Paola Soresi

No Comments

Post a Comment